Arredare la casa in stile scandinavo: 6 consigli.

Uno stile calibrato in ogni scelta, ambienti minimali, ma accoglienti, in grado di regalare un immediato senso di comfort: il look scandinavo è di gran moda anche in Italia.

Tipico delle regioni del Nord Europa, dove la luce è poca e il freddo è tanto, presenta caratteristiche prettamente funzionali.

L’utilizzo del bianco e dei colori chiari in genere, di materiali semplici e di elementi minimali dipende infatti dalla necessità di rendere gli ambienti luminosi. Inoltre, la scelta del legno e dei tessuti naturali vuole esaltare il legame con l’ambiente circostante.

Ma come dare alla propria abitazione questo look? Quali colori, quali tessuti e, perché no, quali serramenti sono migliori? Quale legno per serramenti utilizzare?

Se non trovi la giusta risposta nei forum infissi, qui di seguito ti sveliamo i 6 consigli per una casa in perfetto stile nordico, anche nei serramenti.

1.Colori chiari e neutri.

Bianco in primis, ma anche tonalità come il grigio, il beige, i toni pastello e i toni naturali del legno sbiancato e dei legni chiari come pino e betulla: sono questi i colori che non possono proprio mancare nelle case nordiche.

2.Nero.

Oltre ai toni più chiari, tipico dello stile nordico è anche il nero. Abbinato al bianco, movimenta gli spazi interni e conferisce loro la giusta profondità. Che si tratti delle sedie, di un vaso, di un lampadario, il nero non può mancare in una casa nordica che si rispetti.

3.Legno.

Non c’è stile scandinavo senza il legno: essenze calde, colori chiari, con una predilezione per il legno naturale non trattato. Le essenze da preferire sono quelle tipiche del nord Europa: Betulla, Quercia, Larice e Rovere in primis.

4.Tessili.

A causa degli inverni freddi che caratterizzano il Nord Europa, ampio spazio in casa trovano tessuti molto caldi e confortevoli, tappeti naturali, lana, morbide coperte appoggiate sui divani e cuscini oversize.

5.Piante.

Lo stile nordico è particolarmente legato al contatto con la natura e proprio per questo le piante in casa ne costituiscono un elemento fondamentale. Via libera quindi a vasi, vasetti e porta piante di tutti i tipi, meglio se in colori chiari e in materiali grezzi.

6.Finestre e serramenti.

Per avere gli ambienti luminosi tipici dello stile nordico sono necessari spazi ampi e tante finestre. Occhio quindi ai serramenti, che devono essere rigorosamente in legno e rispettare le caratteristiche minimali delle case del Nord.

Ma quale legno per serramenti scegliere? FINNOVA propone il pino mielato, l’abete e il larice, entrambi sbiancati, l’okoumé nelle sue tonalità chiare, dal bianco al grigio chiaro, fino a quelle più scure da utilizzare a contrasto.

LEGGI QUI il nostro articolo sui SERRAMENTI IN LEGNO.

MINIMA. La soluzione perfetta per lo stile scandinavo.

Forme geometriche e linee pulite, interni e facciate leggere e pulite, con il massimo delle performance. MINIMA è la soluzione di FINNOVA perfetta per chi vuole seguire i dettami dello stile nordico, perché lascia spazio alla luce, al design e al panorama.

Il minimalismo che lo caratterizza permette infatti al serramento di “scomparire” esternamente, donando eleganza e pulizia alle facciate. Una finestra che esalta l’esterno delle abitazioni rendendole essenziali e moderne, un vero e proprio complemento di design che porta all’interno una resa visiva straordinaria con la qualità assicurata Finnova.

SCOPRI DI PIU’ SU MINIMA.

Interior of a bathroom in the attic with narrow windows in walls and roof, white tub and walls and two sinks. 3d rendering. Mock up.
Torna al blog