Lavoriamo oggi per
un domani sostenibile
CSR
Chi sceglie Finnova non acquista solo un prodotto, sceglie di supportare consapevolmente un progetto di ecosostenibilità in cui crediamo. Un progetto che si basa sul rispetto dei ritmi della natura, delle persone e della materia prima, su cui abbiamo deciso di impegnarci e investire. È un dovere di tutti noi, produttori e utilizzatori, limitare i consumi di energia e risorse naturali, ridurre gli sprechi e le inefficienze e garantire un impatto minimo sull’ambiente.
Chi sceglie Finnova sceglie un’azienda che ha capito che il successo deriva dal saper innovare con responsabilità. Per questo motivo, abbiamo adottato diverse prassi gestionali per limitare le ripercussioni economiche, ambientali e sociali del nostro operato.
Sensibilizzazione
Educare e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e delle persone è ciò che facciamo ogni giorno con piccole azioni o iniziative più strutturate. Fa parte del nostro modo di vedere il mondo e di prendersene cura.
Il Calendario 2024
Il calendario 2024 nasce dalla nostra volontà di contribuire alla sensibilizzazione per implementare i comportamenti ecocompatibili, sensibilizzare al rispetto della natura e fa parte di una serie di iniziative del ramo CSR di Finnova. Abbiamo realizzato un calendario cartaceo che racconta delle storie pensate per far riflettere, nel calendario c’è solo l’estratto della storia mentre nel libricino le storie possono essere lette per intero.
Ogni favola di ogni ha una morale che va a suggerire un comportamento virtuoso: ci siamo immaginati un genitore che legge questi mini racconti al proprio figlio ed oltre a divertire, incuriosire, forma ed educa. Questo progetto non serve solo per le nuove generazioni, ma anche per noi adulti che a volte ci dimentichiamo, presi da mille impegni, di quanto sia impattante sull’ambiente ogni nostro singolo gesto: in maniera positiva o negativa purtroppo.
La natura ci parla! Ascoltiamola…
Sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale non è una scelta è un dovere di noi tutti. Ecco perché abbiamo intrapreso alcune iniziative tangibili finalizzate a preservare l’ambiente.
Treedom
La Foresta Finnova è per te ed è per tutti
Abbiamo aderito a Treedom per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici: piantando alberi tramite Treedom, possiamo contribuire attivamente alla mitigazione del cambiamento climatico.
Ogni albero che piantiamo avrà un impatto concreto sull’ambiente e sulle comunità locali coinvolte. Gli alberi contribuiscono alla conservazione della biodiversità, migliorano la qualità dell’aria, proteggono il suolo e forniscono risorse preziose alle comunità locali, come frutta, legname o altre materie prime.
Abbiamo perciò deciso di regalare ben 500 alberi ai nostri clienti e rivenditori che “riscatteranno” il regalo facendo proprio l’albero, dandogli il nome della loro famiglia per rendere partecipi tutti concretamente del nostro progetto.
E tempo di agire.
Insieme.
Albero dopo Albero…
Selezione fornitori e rispetto del ritmo naturale
La salvaguardia della biodiversità e dei ritmi della natura è il concetto alla base della nostra filosofia, per questo rispettiamo i tempi di crescita della materia prima.
Il taglio in foresta avviene rigorosamente nella stagione invernale, in questo modo il legno viene prelevato con la sicurezza che l’ecosistema possa rigenerarsi in modo autonomo scongiurando i danni legati al disboscamento.
Per un pieno rispetto degli standard da noi predisposti, abbiamo stabilito dei criteri per la gestione della filiera di fornitura. Ogni fornitore viene accuratamente valutato, qualificato e monitorato al fine di mantenere
un prodotto e servizio di qualità, conforme alla policy aziendale.
Impatto ambientale minimo
Investiamo in risorse e tecnologie per limitare i consumi in ogni fase produttiva.
La nostra sede è alimentata da energia 100% sostenibile proveniente dal parco eolico di Lucera. Negli imballaggi il nostro reparto logistica privilegia materiali ecosostenibili e, in fase di trasporto, si studiano soluzioni che ottimizzano gli spostamenti. Le superfici dei nostri infissi vengono trattate con speciali vernici all’acqua che, riducendo l’emissione di COV (composti organici volatili), garantiscono un basso impatto ambientale e tutelano la salute dei lavoratori e del cliente finale. Lavoriamo la materia prima usando l’energia solare e selezioniamo accuratamente i fornitori, per un prodotto di massima qualità e minimo impatto ambientale.
Solidarietà
Più dai più hai…questo è uno dei nostri mantra. Donare ci arricchisce interiormente e impreziosisce la nostra realtà
i Bambini delle Fate
i Bambini delle Fate è un’impresa sociale ce si occupa di raccolta fondi per progetti di inclusione e autonomia volti a migliorare la vita delle tante, troppe famiglie che vivono la sfida dell’autismo e della disabilità ogni giorno. Abbiamo deciso di sostenere attivamente questa realtà perché crediamo che tutti insieme possiamo migliorarci e migliorare le nostre vite e le vite altrui.
Diritti umani
Finnova è un’azienda fatta di persone, prima di ogni altra cosa.
Per noi il fattore umano è importante tanto quanto il fattore ambientale: riconosciamo, rispettiamo e valorizziamo l’eterogeneità delle persone stesse, delle sue attitudini e competenze. Ogni giorno incentiviamo lo staff a collaborare, divertirsi e mettersi in gioco, anche con ironia.
Consapevoli dell’importanza del fattore umano abbiamo adottato delle policy specifiche rispettose della persona e dei suoi diritti promuovendo il benessere sul lavoro, migliorandone le condizioni, facilitando la conciliazione con la vita privata e garantendo sicurezza in termini assistenziali e sanitari, crediamo che questi fattori non possano essere altro che una garanzia per un risultato di qualità.
Cultura
La cultura intesa come il preservare il patrimonio artistico e letterario e le tradizioni legate al territorio è un aspetto importante da curare. Noi siamo la storia e il passato che ci ha formati ed è per questo che appoggiamo iniziative che valorizzano l’arte il territorio.
Chartesia
Chartesia è una casa editrice che nasce a Treviso, e che si occupa dell’edizione di libri che narrano la storia, l’arte, le personalità e gli artisti dell’Italia e del nostro territorio. Lo fa con un mezzo non digitale, ossia il libro, per risvegliare quell’amore per la lettura che a volte si assopisce sotto il peso della tecnologia. Contribuiamo come sponsor per la produzione di volumi come è stato per l’edizione in onore di Canova perché ci sentiamo forieri di cultura e attivi nel supportare la diffusione del sapere.
Un Made in Italy che crea valore
Il Made in Italy. Conosciuto in tutto il mondo è sinonimo di eccellenza e tradizione artigiana che racchiude diversi significati come creatività, qualità, sapienza manuale ed eleganza.
Un concetto che rappresenta perfettamente le soluzioni Finnova, la cui lavorazione avviene solo ed esclusivamente nella nostra sede di Castelfranco Veneto – Treviso.
A questo, si accompagna una rigida selezione dei nostri fornitori e una gestione responsabile delle risorse naturali. Le foreste da cui attingiamo i nostri legni sono situate su tutto il territorio europeo, per rispettare la biodiversità degli ecosistemi e per garantire una qualità indiscussa delle essenze.