Rispettare l’ambiente. Perché i serramenti in legno sono una scelta ecologica.

Il nostro pianeta vive ormai da anni una crisi ecologica importante. Quello dell’energia, quello delle risorse e del rispetto dell’ambiente, sono temi sicuramente molto sentiti che investono ogni aspetto della vita quotidiana e impongono di fare scelte più consapevoli dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Dare il proprio contributo è fondamentale, anche attraverso la giusta tipologia di infissi.

Quindi quali serramenti scegliere in ottica ecosostenibile?

Gli elementi che vanno considerati sono diversi:

  • il risparmio energetico in fase di produzione e lavorazione del prodotto
  • la provenienza delle materie prime
  • un minore consumo di energia, con conseguente duplice risparmio: minor utilizzo delle risorse inquinanti e non rinnovabili oltre che riduzione dei costi in bolletta
  • lo smaltimento e l’inquinamento del prodotto.

I serramenti in legno: una scelta ecosostenibile.

Scegliere un infisso in legno significa optare per un materiale naturale, capace di trasmettere sensazioni positive a chi vive gli spazi. Se correttamente progettato e conservato, un infisso in legno richiede una manutenzione irrisoria e garantisce durabilità nel tempo e massime performance a livello di termoacustica.  La sua natura igroscopica permette di mitigare le escursioni termiche, assorbire l’umidità in eccesso e rilasciarla nell’aria quando l’ambiente indoor è troppo secco. Il legno non rilascia composti organici volatili o vapori chimici e, inoltre, infonde sensazioni di calore, comfort e benessere.

Perché gli infissi in legno rispettano la natura e l’ambiente?

  • Il legno è a basso impatto ambientale.

Il legno è un elemento prezioso, un materiale naturale e vivo che respira, isola e protegge in modo sicuro, completamente riciclabile e a basso impatto ambientale.

Oltre a essere una materia prima ecologica, il legno (e quindi anche i serramenti in legno) prevede una lavorazione di tipo artigianale che utilizza solo in minima parte la catena di montaggio: tutto questo si traduce in un significativo risparmio di elettricità e di acqua e, quindi, in una produzione limitata di emissioni dannose.

  • Il legno non va sprecato.

Del legno non viene sprecato nulla: gli scarti che provengono dai processi produttivi vengono riciclati e usati per il pellet o per il parquet lamellare. Nemmeno i residui di segatura vengono sprecati, ma si utilizzano per le lettiere degli animali o nel campo delle pulizie industriali, grazie alla loro capacità assorbente.

  • Il legno è un ottimo isolante.

I serramenti in legno hanno un ottimo potere termoisolante e, quindi, riducono la dispersione del calore in inverno e dell’aria fresca condizionata in estate, agendo in maniera significativa sugli sprechi energetici e sulla portata delle bollette.

Serramenti in legno Finnova: rispetto della biodiversità e dell’ambiente.

Nelle mani degli esperti artigiani e dei tecnici specializzati Finnova il legno prende vita e si trasforma in infissi in legno dal carattere unico, nei quali l’eleganza delle forme si coniuga ai più elevati standard di sicurezza antieffrazione e isolamento termoacustico. Inoltre, l’ampia gamma di prodotti, finiture, texture e cromie, abbinata alla possibilità di personalizzare ogni componente, permette di creare la finestra perfetta per ogni casa.

Per garantire la massima qualità e durata nel tempo, Finnova utilizza essenze di prima scelta, nel massimo rispetto della biodiversità degli ecosistemi.

Le vernici, all’acqua e a basso impatto ambientale, assicurano una eccezionale durata alle intemperie e permettono di vivere in un ambiente più salubre, perché non rilasciano sostanze nocive all’interno delle abitazioni.

Scopri i serramenti FINNOVA in legno:

F58/68 e F68/68

F68M

F68/68 PLUS

F80M

Ti è piaciuto questo articolo?  Condividilo sui social!

Torna al blog