Casa luminosa anche in inverno? Basta scegliere i serramenti giusti.

La luce naturale migliora la salute e l’umore, allontana stress, ansia e depressione e contribuisce ad attivare le difese immunitarie dell’organismo. Inoltre aiuta a regolare il sonno perché, quando è presente la luce naturale, l’epifisi (ghiandola pineale) non rilascia più melatonina, l’ormone del sonno, e questo fa sì che poi, nel buio della notte, ne venga rilasciata una quantità maggiore, favorendo un buon riposo che fa bene al cuore.

Una casa ricca di luce naturale, anche in inverno, è quindi fondamentale per il nostro benessere, ma anche per la nostra salute perché contribuisce a mantenere l’abitazione asciutta, prevenendo i problemi di muffa tipici degli ambienti umidi. Inoltre, la luce illumina e riscalda la casa nei mesi più freddi, evitando l’accensione prolungata dell’impianto termico, con conseguente gioia del nostro portafoglio!

SCOPRI QUI i benefici della luce naturale sull’organismo.

Ma come rendere la casa più luminosa anche in inverno?

1.Scegliere i serramenti giusti.

Quale tipologia di infissi scegliere per permettere a quanta più luce possibile di entrare in casa? Particolarmente adatte sono le finestre scorrevoli, che ottimizzano l’ingresso della luce naturale, creando un effetto scenografico e di continuità tra l’interno e l’esterno della casa, come MINIMA di Finnova.

MINIMA è la finestra che lascia spazio alla luce, al design e al benessere, accogliendo la natura in casa. Studiata da FINNOVA per esaltare l’esterno delle abitazioni, rendendole essenziali e moderne, si trasforma in un vero complemento di design, che si pone lungo un continuum tra interno ed esterno. Infatti, il minimalismo che lo caratterizza permette al serramento di “scomparire” esternamente, donando eleganza e pulizia alle facciate. MINIMA è progettata con l’anta che è completamente nascosta dal telaio. Pertanto, se il telaio viene totalmente inserito nella muratura si crea una finestra rasomuro che lascia in evidenza soltanto il vetro della facciata, aumentandone la superficie e migliorando le prestazioni termiche ed acustiche.

SCOPRI MINIMA SUL NOSTRO SITO.

2.Prediligere colori chiari e tessuti leggeri.

Per non perdere neppure un raggio di luce, la soluzione ideale sarebbe quella di rinunciare alle tende o, almeno, di optare per tessuti leggeri, dai colori chiari e brillanti, perfette per diffondere la luce in modo uniforme. I colori chiari sono da preferire anche per mobili e tessuti. Le pareti? Naturalmente con colori vivaci e luminosi, meglio se dai toni freddi.

3.Giocare con gli specchi.

Una casa più luminosa, anche in inverno, è possibile non solo grazie al tipo di infissi, ma anche ad un sapiente utilizzo degli specchi. Collocati vicino alle finestre e alle fonti di luce, illuminano e danno profondità a tutto l’ambiente.

SCOPRI QUI come illuminare la casa con gli specchi.

4.Abbattere i muri.

Inondare la casa di luce naturale è più facile in caso di ampi open space, privi di muri e pareti divisorie. Dove possibile, scegliete di abbattere le pareti non portanti ed eliminate disimpegni e pareti divisorie che riducono la diffusione della luce.

Torna al blog