6 consigli per una casa in perfetto stile Shabby Chic.

Di gran moda ormai da diversi anni, lo Shabby Chic è uno stile country-vintage che si ispira all’atmosfera delle case in campagna, con un tocco romantico. A farla da padrone mobili in legno invecchiato, complementi d’arredo dal sapore rétro, elementi chic e tanto colore bianco, caratteristiche che vanno tenute ben presente anche per capire quali serramenti sono migliori per questo stile.

Elementi tipici dello Shabby Chic sono vecchi divani chintz, tende candide, grandi lampadari  e carte da parati con motivi floreali. Il tutto per ricreare l’ambiente tipico della vecchia casa di campagna della nonna: rilassante, romantico, forse un po’ usurato nell’aspetto, ma tutt’altro che trasandato.

Scopri di più sullo stile Shabby Chic e sulla sua storia.  

Ma come utilizzare lo stile Shabby Chic senza eccedere e rischiare di far diventare la casa una bomboniera troppo ricca di elementi?

Ecco 6 consigli per orientarsi al meglio, anche per scegliere la corretta tipologia di infissi.

Photo Credits: arredamento.it

1. Colori.

Bianco calce, bianco latte, beige, tortora, corda: nello stile Shabby Chic dominano le tonalità neutre. In alcuni casi, per ravvivare l’effetto, è possibile optare anche per  nuance leggermente più decise, come l’azzurro carta da zucchero, il verde salvia, il giallo senape e alcune tonalità del rosa.

2. Forme.

Per una casa in perfetto stile Shabby Chic, le forme da scegliere per mobili e complementi devono essere morbide e romantiche: tonde o ovali per i tavoli, sinuose per letti e sedute.

3.Mobili.

Nella casa Shabby Chic i mobili sono rigorosamente in legno, mai essere perfettamente verniciato: tavoli, sedie, cassettiere e armadi devono sembrare appena ripescati dalla soffitta della nonna. Questo non significa che debbano essere per forza vecchi: l’importante è che lo sembrino.

Via libera dunque ai mobili recuperati e riportati ad una nuova vita. Sì all’uso di colori sbiancati e ai mobili di famiglia che, sverniciati e cerati, recupereranno tutto il loro fascino.

Photo Credits: Casa Magazine

4.Oggetti e complementi.

Oggetti e complementi d’arredo rendono la casa Shabby Chic davvero unica e personale, l’importante è che mantengano sempre uno stile un po’ country, tipico della vecchia dimora di campagna.

Cuscini, mensole e soprammobili devono sempre avere un tocco un po’ country. Si possono acquistare vari oggetti in legno decapato e ferro battuto, oppure costruirli da sé: cornici di conchiglie, portagioie in legno, porta candele in vetro, gabbiette per uccellini da usare come soprammobili…

5.Pavimenti.

Il colore del legno naturale è perfetto per un pavimento in stile Shabby Chic, ma anche il parquet sbiancato o dipinto di bianco è l’ideale, soprattutto se lasciato grezzo così da ottenere l’effetto vissuto. Per una casa in campagna ottima la scelta delle pietre naturali o del gres effetto pietra.

Photo Credits: Abitativo.it

6.Serramenti.

Quali serramenti sono migliori per lo stile Shabby Chic?

Parola d’ordine: legno! Meglio scegliere porte e finestre in legno, magari preferendo le tinte naturali oppure quelle sbiancate, come l’abete spazzolato sbiancato, il frassino sbiancato o quello a poro aperto (scopri le finiture Finnova).

Per quanto riguarda il design, sono consigliate linee pulite e semplici, dal sapore classico, in modo da non appesantire l’ambiente.

Leggi il nostro articolo dedicato a come scegliere i serramenti.

Torna al blog