Lavoriamo oggi per
un domani sostenibile

CSR eCertificati

Chi sceglie Finnova non acquista solo un prodotto, sceglie di supportare consapevolmente un progetto di ecosostenibilità in cui crediamo.
Un progetto che si basa sul rispetto dei ritmi della natura, delle persone e della materia prima, su cui abbiamo deciso di impegnarci e investire.
È un dovere di tutti noi, produttori e utilizzatori, limitare i consumi di energia e risorse naturali, ridurre gli sprechi e le inefficienze e garantire un impatto minimo sull’ambiente.

Chi sceglie Finnova sceglie un’azienda che ha capito che il successo deriva dal saper innovare con responsabilità. Per questo motivo, abbiamo adottato diverse prassi gestionali per limitare le ripercussioni economiche, ambientali e sociali del nostro operato.

I nostri progetti

Diritti umani

Finnova è un’azienda fatta di persone, prima di ogni altra cosa.
Per noi il fattore umano è importante tanto quanto il fattore ambientale: riconosciamo, rispettiamo e valorizziamo l’eterogeneità delle persone stesse, delle sue attitudini e competenze. Ogni giorno incentiviamo lo staff a collaborare, divertirsi e mettersi in gioco, anche con ironia.

Consapevoli dell’importanza del fattore umano abbiamo adottato delle policy specifiche rispettose della persona e dei suoi diritti promuovendo il benessere sul lavoro, migliorandone le condizioni, facilitando la conciliazione con la vita privata e garantendo sicurezza in termini assistenziali e sanitari, crediamo che questi fattori non possano essere altro che una garanzia per un risultato di qualità.

Selezione fornitori e rispetto del ritmo naturale

La salvaguardia della biodiversità e dei ritmi della natura è il concetto alla base della nostra filosofia, per questo rispettiamo i tempi di crescita della materia prima.
Il taglio in foresta avviene rigorosamente nella stagione invernale, in questo modo il legno viene prelevato con la sicurezza che l’ecosistema possa rigenerarsi in modo autonomo scongiurando i danni legati al disboscamento.

Per un pieno rispetto degli standard da noi predisposti, abbiamo stabilito dei criteri per la gestione della filiera di fornitura. Ogni fornitore viene accuratamente valutato, qualificato e monitorato al fine di mantenere
un prodotto e servizio di qualità, conforme alla policy aziendale.

Impatto ambientale minimo

Investiamo in risorse e tecnologie per limitare i consumi in ogni fase produttiva.
La nostra sede è alimentata da energia 100% sostenibile proveniente dal parco eolico di Lucera. Negli imballaggi il nostro reparto logistica privilegia materiali ecosostenibili e, in fase di trasporto, si studiano soluzioni che ottimizzano gli spostamenti. Le superfici dei nostri infissi vengono trattate con speciali vernici all’acqua che, riducendo l’emissione di COV (composti organici volatili), garantiscono un basso impatto ambientale e tutelano la salute dei lavoratori e del cliente finale. Lavoriamo la materia prima usando l’energia solare e selezioniamo accuratamente i fornitori, per un prodotto di massima qualità e minimo impatto ambientale.

Prodotti certificati FSC® e CE

Da sempre assicuriamo ai nostri clienti massime performance qualitative e massima responsabilità ambientale. Perseguendo una filosofia ecosostenibile, aderiamo ai più elevati standard internazionali in termini
di sicurezza e sostenibilità, come la certificazione FSC®, che incentiva la corretta gestione delle risorse forestali promuovendo una riqualificazione delle foreste, nel totale rispetto degli standard internazionali in tema ambientale. Inoltre, i nostri prodotti possiedono tutti la marcatura CE che si traduce in un vantaggio per il cliente finale il quale otterrà una soluzione certificata e garantita.

Un Made in Italy che crea valore

Il Made in Italy. Conosciuto in tutto il mondo è sinonimo di eccellenza e tradizione artigiana che racchiude diversi significati come creatività, qualità, sapienza manuale ed eleganza.
Un concetto che rappresenta perfettamente le soluzioni Finnova, la cui lavorazione avviene solo ed esclusivamente nella nostra sede di Castelfranco Veneto – Treviso.
A questo, si accompagna una rigida selezione dei nostri fornitori e una gestione responsabile delle risorse naturali. Le foreste da cui attingiamo i nostri legni sono situate su tutto il territorio europeo, per rispettare la biodiversità degli ecosistemi e per garantire una qualità indiscussa delle essenze.