Tutti i segreti dello stile etno chic.

Lontano dalle esplosioni di colore e dall’abbondanza di suppellettili dell’etnico classico, lo stile etno chic si adatta alla perfezione al gusto contemporaneo per l’arredamento minimal, senza però rinunciare alle esotiche suggestioni di terre lontane.

Photo credits: esiloydeco.com

Addio quindi a maschere tribali, quadri batik e tessuti multicolori che, se non sapientemente dosati, rischiano di trasformare casa in un bazaar. Lo stile etno chic trova il suo punto di forza nel rispetto delle necessità funzionali dell’ambiente, arricchito con tocchi decorativi esotici, ma senza esagerare, anche per quanto riguarda la tipologia di infissi.

Ma come dare vita ad una perfetta casa in stile etno chic? Quale legno per serramenti scegliere?

Ecco i nostri consigli.

GUARDA SU PINTEREST GLI SPUNTI D’ARREDO PER UNA PERFETTA CASA ETNO CHIC.

1.Colori.

Fondamentale scegliere colori caldi, ispirati alle sfumature della terra, a ricordare paesi inondati dal sole: verde scuro, mogano, marrone, nero, beige, rosa cipria, arancio, avorio e tutte le naturali derivazioni del bianco. Il pavimento può invece essere rivestito con gres effetto pietra, terracotta o parquet in legno.

Photo credits: esiloydeco.com

2.Materiali.

Le materie prime ideali per caratterizzare un ambiente domestico etno chic richiamano la foresta vergine oppure le assolate lande africane: legni scuri, bambù e pietra, tessuti come cotone e lino, metalli caldi come il bronzo o il rame, meglio se bilanciati da elementi moderni in acciaio e vetro.

3.Accessori.

Nello stile etno chic abbondano tappeti dalle fantasie esotiche, morbidi cuscini in tinte chiare, pouf, lampade dai dettagli marocchini o anche cimeli fatti a mano. L’artigianato è molto apprezzato e ha grande valore decorativo.

Photo credits: casafacile.it

4.Illuminazione.

Il segreto per ottenere un ambiente etno chic davvero accogliente è scegliere una luce calda e diffusa. Meglio evitare spot e faretti, prediligendo invece piantane e lampade da tavolo per aumentare i punti luce.

 5.Tipologia infissi.

Caratteristica imprescindibile di questo stile sono i materiali naturali, come il legno, meglio se opaco e non rifinito, il più possibile grezzo. Per le tinte scure, particolarmente adatte le finiture come il Meranti Noce scuro o il Pino Noce scuro, il Meranti Wengé; per infissi più chiari, invece, ottime l’Okoumé Teak e. l’Okoumé Douglas.

SCOPRI QUI TUTTE LE FINITURE IN LEGNO FINNOVA.

Torna al blog