Salone del Mobile 2023, il mondo del design si ritrova, senza barriere all’insegna dell’innovazione.

Anche quest’anno il Salone del Mobile si preannuncia pieno di novità e sorprese, sono molti gli aspetti che renderanno la 61 esima edizione un evento imperdibile: dalle numerose iniziative culturali alle nuove soluzioni organizzative.

Come di consueto sono presenti tra i padiglioni le manifestazioni annuali Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo, Workplace 3.0, la terza edizione di S.Project e l’evento dedicato a scuole, università e designer under 35, il SaloneSatellite, che nel 2023 festeggerà la sua 24° edizione. Inoltre è atteso il ritorno in fiera di Euroluce, la manifestazione dedicata al design dell’illuminazione che conta i migliori brand del settore. Il Salone è da sempre un punto di incontro e confronto sui terreni dell’innovazione tecnologica, dell’eco-sostenibilità, risparmio energetico e dei software più all’avanguardia, tra domotica e IoT, per tutti gli attori della filiera del costruire e quest’anno conta tre grandi novità:

Un unico livello espositivo: le aziende dei padiglioni superiori saranno infatti ricollocate in quelli inferiori per rendere più fluida l’esperienza di visita. 

Il layout di Euroluce sarà ripensato radicalmente da Lombardini22, sostituendo i tradizionali percorsi perpendicolari con un percorso ad anello che mette al centro il visitatore.

Un’ampia proposta culturale, ancora da svelare, ricca di ospiti d’eccezione che porteranno sul palco della fiera prospettive inedite e punti di vista esclusivi sul mondo del design.

Per quanto riguarda le finestre le novità emergenti saranno:

Minimizzazione dei profili: l’attenzione è sempre più rivolta alla massimizzazione della luce naturale all’interno degli ambienti, pertanto le finestre con profili minimi e cornici sottili sono diventate molto popolari. Questo tipo di finestre crea un aspetto pulito e moderno e permette di massimizzare la quantità di luce naturale che entra negli spazi interni.

Finestre a tutta altezza: coprono l’intera altezza della parete, creano una sensazione di spaziosità e di apertura verso l’esterno. Inoltre, contribuiscono ad aumentare

l’illuminazione naturale e a creare un’atmosfera luminosa e accogliente all’interno degli ambienti.

Automazione e tecnologia: la tendenza all’automazione e all’integrazione di tecnologie intelligenti all’interno delle finestre è in continua crescita. Molte le finestre che possono essere controllate tramite applicazioni per smartphone o tramite sistemi di domotica.

Sostenibilità: integrare materiali sostenibili per ridurre l’impatto ambientale è importante quanto progettare finestre a basso consumo energetico, in grado di contribuire alla riduzione dei costi di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti interni.

Grande riconferma di questa edizione del Salone del Mobile 2023 rimangono, ad esempio, le boiserie: dei pannelli di legno decorati o al naturale, applicati alle porte o finestre, con delle finiture opache o laccate, che rappresentano un’opzione decorativa in grado di adattarsi a qualunque stile.

Altro grande protagonista sono i toni chiari come il bianco, il grigio chiaro, l’avorio oppure il beige che riconfermano quelle più gettonate perché riescono a conferire ampio respiro agli spazi e maggiore luminosità.


I nostri modelli sono stati progettati e aggiornati seguendo anche e soprattutto le necessità delle nuove generazioni e delle attuali tendenze di progettazione in quanto il serramento fa parte dell’ ecosistema casa e si deve integrare perfettamente. Siamo al primo giorno di un’esperienza che mette Milano a l’Italia al centro della cultura del design internazionale, l’evento è davvero un collettore di operatori del settore, studenti e appassionati di design e ci piace pensare che i nostri serramenti sono il prodotto anche di questo scambio vivo di idee e di fusione tra stili, ruoli e target diversi.

Torna al blog