Il ruolo della ferramenta nei serramenti.

Quando si scelgono i serramenti, di solito si valutano sempre il design, il colore, la tipologia di infisso (legno, legno alluminio…) e le caratteristiche tecniche. Meno spesso, invece, si fa attenzione alla ferramenta per serramenti, anche se rappresenta un aspetto fondamentale per la qualità dell’infisso.

Ma che cos’è la ferramenta per serramenti?

La ferramenta comprende tutti quegli accessori per serramenti che permettono il montaggio, il movimento e la manovra, come cerniere, cremonesi, chiavi, catenacci, guide, nottolini, cardini. Si tratta di elementi importantissimi, non soltanto per le proprietà meccaniche e la resistenza all’uso intensivo, ma anche per la resistenza ai tentativi di scasso.

Una ferramenta performante è in grado di influire su:

Durata del serramento.

La ferramenta incide sulla durata dei serramenti. Quando l’anta, con il passare del tempo, dovesse subire un calo, una buona ferramenta garantirà la movimentazione, mantenendola ottimale.

Resistenza alle intemperie.

La ferramenta per serramenti va ad incidere anche sulla resistenza alle intemperie dell’intero sistema finestra. Una ferramenta di qualità, infatti, si mantiene bella ed efficace anche nelle condizioni meteo più avverse e nelle zone umide.

Protezione dai tentativi di effrazione.

La ferramenta gioca un ruolo fondamentale nell’allungare il tempo necessario ad un ladro per scassinare il serramento. Per stabilire se un infisso è affidabile o meno in termini di capacità di opporsi alle effrazioni, viene utilizzato un parametro che valuta e classifica la resistenza della ferramenta: esiste dunque ferramenta per serramenti di classe 2, 3, 4 eccetera.

Isolamento termoacustico.

Meritano una citazione particolare le guarnizioni per infissi. Permettono la chiusura ermetica dell’infisso, lo rendono impermeabile all’acqua, impediscono l’entrata degli spifferi, eliminano le dispersioni di calore e abbattono i rumori.

Quali serramenti scegliere? La proposta Finnova.

Tutti i prodotti Finnova che siano dotati di un telaio dello spessore almeno di 68mm possono essere certificati RC2. F68/68 PLUS F88 LA e MINIMA sono dotati anche di ferramenta in asse 13 e offrono i più elevati standard di sicurezza antieffrazione, senza rinunciare all’armonia del design e all’isolamento termoacustico.

Si caratterizzano  per la triplice battuta anta/telaio. Le tre guarnizioni (tra le quali una acustica sul lato interno del telaio), associate alla ferramenta in asse 13, permettono di raggiungere elevati standard di sicurezza antieffrazione, rendendo F68/68 PLUS, F88LA e MINIMA prodotti assolutamente resistenti e a prova di ladro.

Per garantire una movimentazione impeccabile e l’immediata apertura dell’anta, la ferramenta è realizzata in acciaio e zinco pressofuso, con successivo trattamento di zincatura e passivazione; un ulteriore trattamento a cera, infine, aumenta la scorrevolezza dei singoli pezzi e protegge dalla corrosione dovuta a tempo e agenti atmosferici. Come tutti gli altri prodotti Finnova, anche questi possono essere completamente personalizzati, divenendo la soluzione perfetta per ogni stile ed esigenza.

F68/68PLUS, F88LA e MINIMA,  con ferramenta antieffrazione in asse 13, possono arrivare in Classe RC2 (SN EN 1627) con vetratura P4A (5+1.52+5 UNI EN 356) con legno duro.

Torna al blog