Cosa si intende per infissi?
Infissi e serramenti sono la stessa cosa? Molto spesso i due termini sono usati come sinonimi, ma si tratta di due elementi distinti, con funzioni specifiche e differenti tra loro.
Con il termine infisso si fa riferimento alla struttura vera e propria, ovvero al telaio che viene ancorato alla muratura dell’edificio. Il serramento è invece l’elemento mobile, tipicamente un’anta, che viene fissato al telaio tramite apposite cerniere.
La combinazione di infissi e serramenti crea sistemi di chiusura e isolamento termoacustico quali porte e finestre.
Cosa sono gli infissi?
Quando si parla di infissi si intende la struttura solida (telaio) ancorata alla muratura dell’edificio, alla quale vengono fissate, tramite cerniere, le ante o altri elementi fissi come pannelli o vetrate. Sostanzialmente si possono distinguere due grandi famiglie: gli infissi per esterni, realizzati principalmente in legno, legno-alluminio e pvc, progettati per resistere agli sbalzi di temperatura e all’azione degli agenti atmosferici, e gli infissi per interni, costruiti comunemente in legno e alluminio per supportare al meglio i serramenti che servono a dividere una stanza dall’altra.
Funzioni principali di un infisso:
- Fungere da supporto al serramento;
- Consentire l’apertura e la chiusura di finestre e porte;
- Garantire, insieme al serramento, un corretto isolamento.
Serramenti, cosa sono?
I serramenti sono gli elementi apribili fissati all’infisso (telaio). Così come gli infissi, anche i serramenti possono essere interni (porte divisorie) ed esterni (finestre, persiane, porte blindate), di diverse tipologie (a battente, scorrevole, vasistas, etc) e di materiali differenti (alluminio, legno-alluminio, legno e PVC).
Funzioni principali di un serramento:
- Garantire sicurezza e protezione;
- Isolare dall’esterno;
- Permettere il ricambio dell’aria all’interno di una stanza;
- Regolare la quantità di luce e di calore;
- Dividere o mettere in comunicazione più ambienti;
- Permettere il passaggio da una stanza all’altra.
Orientarsi nella scelta.
Finnova propone finestre in legno e in legno/alluminio (infisso in legno e serramento in alluminio) dal carattere unico, nei quali l’eleganza delle forme si coniuga ai più elevati standard di sicurezza antieffrazione e isolamento termoacustico. Inoltre, l’ampia gamma di prodotti, finiture, texture e cromie, abbinata alla possibilità di personalizzare ogni componente, permette di creare la finestra perfetta per ogni casa.
Scopri a QUESTO LINK tutte le soluzioni Finnova.
Se hai trovato utile questo articolo condividilo sui social!
Torna al blog