Come risparmiare sul riscaldamento: 6 consigli.

Giornate sempre più corte, pioggia, umido e temperature in calo… l’inverno ormai è alle porte e nelle case il riscaldamento corre, con inevitabili ripercussioni sulle finanze di ogni famiglia. Ma risparmiare sulle bollette nella stagione fredda è possibile, anche attraverso la giusta tipologia di infissi. Ecco qui alcune semplici azioni che, combinate tra loro, possono davvero aiutare a risparmiare sul riscaldamento senza patire il freddo e, perché no, rimanendo anche in perfetta salute.

ph. credits donnemagazine.it

1. Mantenere la temperatura a 20 gradi.

Mantenere una temperatura costante tra i 19 e i 20 gradi ha un doppio vantaggio. Da un lato permette di ridurre notevolmente i consumi, dall’altro si tratta della gradazione che garantisce i maggiori benefici in termini di salute e benessere.

Ogni grado oltre ai 20, infatti, prevede un consumo di energia sempre maggiore, con un peso sulla bolletta che va ad aumentare in maniera sostanziale. Abbassare di un solo grado la temperatura sul termostato può far invece risparmiare il 7% nella bolletta!

APPROFONDISCI QUI qual è la temperatura ideale da tenere in casa in ogni stagione.

2. Arieggiare la casa nelle ore più calde.

Anche in inverno, arieggiare la casa durante le ore centrali della giornata (sono sufficienti 10 minuti) è importantissimo perché permette di far entrare nella propria abitazione aria più calda rispetto a quanto potrebbe avvenire in altri orari. Molto utile è anche far entrare la luce del sole in casa aprendo le ante e tirando le tende, in modo da sfruttarne il calore per scaldare le stanze.

ph. credits Soluzionibio

3. Riflettere il calore.

Posizionare pannelli riflettenti (o anche semplici fogli di alluminio) tra termosifone e parete permette di evitare inutili dispersioni e di riflettere tutto il calore, aumentando di fatto il rendimento dei caloriferi.

4. Utilizzare i tappeti.

L’utilizzo dei tappeti impedisce al calore di disperdersi attraverso il pavimento. Inoltre, i tappeti tendono a rilasciare un po’ di calore e sono dunque piacevoli nei mesi invernali.

5. Spurgare l’aria dai radiatori.

Nei termosifoni si possono formare delle bolle d’aria che vanno ad ostacolare il funzionamento del sistema riscaldante, rendendolo meno efficace. Per eliminarle è sufficiente spurgare i termosifoni una volta all’anno, andando semplicemente a ruotare la valvola per far fuoriuscire l’aria che si è accumulata.

6. Cambiare infissi.

Per risparmiare sul costo delle bollette, è possibile anche valutare se sia il momento di cambiare infissi, sostituendoli con una tipologia di infissi maggiormente isolante dal punto di vista termico. Gli infissi giocano un ruolo importantissimo nell’isolamento di un’abitazione. Ma quali serramenti sono migliori per ottenere il massimo a livello di isolamento termoacustico?

Un ruolo strategico lo giocano vetri e telaio: le finestre dotate di vetri, guarnizioni e ferramenta altamente funzionali garantiscono infatti una perfetta tenuta ermetica e un’efficace barriera contro i rumori esterni.

LEGGI QUI il nostro articolo per capire se è il momento di cambiare infissi.

Torna al blog